Vai al contenuto principale
Swiss International Mountain Marathon

Corso e categorie

La SIMM è una corsa in montagna per squadre di due persone su due tappe con controlli obbligatori e classifica generale. Il percorso attraverso i punti di controllo prescritti può essere scelto liberamente e può essere gestito solo con l'aiuto di una mappa, di una bussola e della propria attrezzatura alimentare e di sicurezza. Il materiale per il pernottamento presso la destinazione comune della prima tappa in fuoristrada, per il vitto e il primo soccorso è rigorosamente prescritto e dovrà essere portato nello zaino per l'intero percorso.

Percorso

Vengono offerti i seguenti 5 corsi tecnicamente e fisicamente impegnativi:

orienteering Marathon

Corso 1 Forte
Corso 3 Luce

I percorsi della maratona di orienteering sono impegnativi in ​​termini di orientamento e mappe, poiché la maggior parte di essi si svolge fuori dai sentieri battuti. Sono rivolti ad atleti e orientisti esperti nell'uso della mappa. I posti di blocco devono essere raggiunti nell'ordine prescritto.

Trail Marathon

Corso 7 Forte
Corso 9 Luce

Questi percorsi sono semplici in termini di orientamento e mappe. I posti a cui bisogna avvicinarsi fungono da posti di controllo e devono essere avvicinati nell'ordine prescritto. Il percorso tra i pali segue sentieri escursionistici, sentieri di montagna e altre linee guida facili da trovare. Alla Trail Marathon possono partecipare anche i corridori che sono meno entusiasti della lettura delle mappe che della corsa su terreno alpino. Il percorso breve della trail marathon è molto adatto anche agli escursionisti/nordic walker.

Punteggio Marathon

Naturalmente 5

Dato che questo corso ha ricevuto buoni riscontri agli ultimi eventi, abbiamo deciso di continuare ad offrirlo. L'obiettivo della maratona del punteggio è “acquisire” più punti possibili entro 5 ore al giorno. Alla partenza ad ogni squadra vengono consegnate due carte con le possibili posizioni ed i rispettivi punti. Ora il compito è progettare un percorso in cui si possano segnare quanti più punti possibile senza superare il limite di tempo. È importante notare che gli elementi hanno un peso diverso a seconda del livello di difficoltà e che i punti vengono detratti se si supera il tempo
Questo corso offre la massima libertà di scelta in quanto puoi scegliere il tuo percorso e sei sempre classificato. Per questo è particolarmente adatto alle famiglie e agli sportivi occasionali. Oltre al regolamento di gara generalmente applicabile, esistono regolamenti aggiuntivi per il percorso a 5 punti, vedere regolamento di gara.
In caso di poche iscrizioni a determinati corsi, ci riserviamo il diritto di non tenere corsi singoli. Se possibile, chiediamo alle squadre iscritte se possono o vorrebbero correre su un percorso diverso.

categorie

All'interno dei 5 diversi corsi vengono offerte le categorie Uomini (M), Donne (W), Coppie (C) e Famiglia (F).
Per ciascun corso viene creata una graduatoria complessiva. Le categorie sono nominate in un'apposita colonna: Uomini (M), Donne (W), Coppie (C) e Famiglia (F).

Nella categoria Famiglia (F) Almeno un membro della squadra deve avere almeno 16 anni Essere. L'annata è decisiva. Una squadra può essere composta da un massimo di cinque corridori. La stessa appartenenza familiare è auspicabile, ma non obbligatoria.